RIMAPPATURA CENTRALINE AUTO
Grazie alla collaborazione con il team ARE Motorsport, dal 2019 offriamo presso la nostra sede il servizio di Rimappatura centraline auto
Che cos’è la centralina motore?
Anche se siamo soliti chiamarla centralina, il termine più corretto sarebbe “unità di controllo motore”, in inglese ECU (engine control unit), in quanto si tratta di un dispositivo per la gestione elettronica del funzionamento del motore delle nostre auto, che controlla alimentazione, accensione e distribuzione in base ad una serie di parametri rilevati con appositi sensori.
Ecco alcuni vantaggi nella rimappatura centraline auto:
- Aumento di potenza e coppia Durante l'intervallo dei giri
- fAumento della coppia a bassi giri del motore
- NNotevole riduzione dei costi del carburante
- Eliminazione ritardo risposta pedale acceleratore
- Accelerazioni più brillanti
- Massima sicurezza del motore e della trasmissione
- Efficienza ottimale del motore in qualsiasi utilizzo
- Perfetto funzionamento diagnosi in concessionaria
- Rispetto di tutte le norme anti-inquinamento
- ~Rispetto dei limiti di progettazione
- Maggior piacere di guida
Perchè dovrei rimappare la centralina della mia auto?
Quando un produttore sviluppa una nuova auto deve prendere in considerazione tutte le condizioni alle quali può essere sottoposto il veicolo in ogni Nazione in cui intende vendere quel modello.
Ciò significa che invece di ottimizzare il software della ECU per offrire le migliori prestazioni e la massima efficienza del carburante, deve sottostare a dei compromessi per tener conto di tali condizioni di esercizio differenti.
Esse potrebbero includere: combustibili con specifiche diverse, estremi di temperatura e altitudine; inoltre, i produttori di automobili cercano sempre di limitare le prestazioni delle loro auto attraverso la centralina in modo da poter rilasciare modelli più veloci in un secondo momento, modificando il software e vendere ad un prezzo molto più alto. Il cliente finale si ritroverà quindi con un auto che normalmente ha una centralina “compromessa” da queste restrizioni.
Come funziona la nostra rimappatura?
Con la nostra rimappatura della centralina andremo quindi a modificare vari parametri all’interno della stessa per liberare il vero potenziale nascosto del vostro motore.
Si tratta di un processo completamente sicuro in quanto andremo ad ottimizzare e a rendere più efficienti i parametri termodinamici senza che tutti i compromessi, di cui sopra, vengano applicati al nostro veicolo. Gli upgrade della centralina ARE sono la migliore modifica che si può apportare ai motori.
Gli aggiornamenti aumentano notevolmente la potenza e la coppia, rendendo un veicolo eccezionalmente più veloce ed eccitante.
Ciò è reso possibile dall’ottimizzazione di ARE del sistema di gestione del motore di fabbrica per sfruttare appieno le capacità del motore, senza bisogno di alcuna regolazione da parte dell’utente finale. Il software si carica sulla centralina di fabbrica attraverso la porta OBD-II, risultando in un’installazione pulita e senza nessuna problematica.
Gli upgrade della centralina ARE sono disponibili in più livelli e livelli di coppia, sia con che senza modifiche hardware.
Cosa possamo fare per te?
RIMOZIONE EGR
Le valvole di ricircolo gas di scarico, in gergo, (EGR) sono state introdotte per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (Nox).
Il problema principale è che il ricircolo gas di scarico riporta vapori di olio e fumi di scarico in aspirazione al motore.
Nel tempo questo ricircolo tende a bloccare il condotto di aspirazione riducendo la sezione del collettore di aspirazione e la durata dell’intero motore.
ELIMINAZIONE AD BLUE SCR
Con l’avvento delle ultime normative Euro 5/6 molti veicoli sono equipaggiati con sistemi SCR che fanno ricorso ad un additivo nominato (AD-BLUE) per l’abbattimento degli ossidi di azoto.
La gestione elettronica di questa additivazione è molto critica per il veicolo e sono frequenti i casi in cui esso rimane bloccato in modalità recovery.
ELIMINAZIONE START&STOP
In Situazioni di traffico urbano elevato, immmagine e scritta eliminazione Start&stop il continuo intervento del sistema Start&Stop può causare un invecchiamento precoce del sistema di avviamento e della batteria del veicolo.
L’eliminazione dello Start&Stop risolve questi problemi.
ELIMINAZIONE FAP/DPF
Oltre ai continui problemi di intasamento, i sistemi DPF ricorrono a continue post-iniezioni, consumando carburante in modo sproporzionato.
La mappatura permette l’eliminazione del DPF/FAP direttamente dalla memoria flash della ECU, senza nessun errore in diagnosi ne’ spie di malfunzionamento sul quadro strumenti.
Il risultato è un aumento di coppia e potenza con una drastica diminuzione dei consumi.
ELIMINAZIONE DTC
Questa funzione è molto utile quando si desidera rimuovere alcune parti dal sistema elettronico come la valvola EGR, palette su collettore di aspirazione, ecc.
Disabilitando in questa maniera gli avvisi riguardanti i sistemi disabilitati.
RIDUZIONE CONSUMI carburante
Aumento coppia e potenza e riduzione del consumo di carburante tramite la rimappatura della ECU è possibile incrementare la coppia e la potenza del motore, ottenendo una maggiore fluidità del propulsore ed una migliore guidabilità.
Con uno stile di guida opportuno, si possono ottenere minori consumi nell’uso non sportivo ed un maggior divertimento di guida.
IN CHE COSA CONSISTONO LE NOSTRE MAPPATURE?
eco map
- Efficienza ottimale del motore
- Aumento delle coppia e della potenza
- Accelerazione più brillante
- Elasticità e fluidità del motore
- Ottimizzazione dei consumi
- Rispetto delle norme anti-inquinamento
sprint map
- Possibilità di modificare la curva di erogazione
- Accelerazioni più brillanti ed aumento della velocità massima
- Incremento di potenza e coppia a + 30% (benzina + 10/15cv, Turbobenzina + 30/35cv, Turbodiesel +35/40cv)
Special map
Questo stage è stato creato utilizzando trasduttori di pressione nel cilindro e vari trasduttori di pressione e temperatura di aspirazione e scarico, tutti con registrazione diretta ad alta velocità della ram dell’ECU per garantire che ogni calibrazione operi entro i limiti della fabbrica.
Abbiamo prestato particolare attenzione a fornire guadagni di potenza fenomenali. Ciò crea una calibrazione non solo potente, ma notevolmente più sicura delle calibrazioni create senza tali strumenti. Inoltre, la velocità dell’albero del turbocompressore ed i sistemi di protezione contro le sovrapressioni del compressore sono abilitati in tutte le centraline per aiutare a proteggere il turbocompressore da problemi e la coppia a basso numero di giri è limitata negli ingranaggi per avere una maggiore durata degli organi di trasmissione!
La risposta dell’acceleratore è migliore con una sensazione del pedale più lineare.
- Efficienza ottimale del motore
- Aumento delle coppia e della potenza
- Accelerazione più brillante
- Elasticità e fluidità del motore
- Ottimizzazione dei consumi
- Rispetto delle norme anti-inquinamento
- Possibilità di modificare la curva di erogazione
- Accelerazioni più brillanti ed aumento della velocità massima
- Incremento di potenza e coppia Fino a + 50% Turbobenzina e Turbodiesel.
RIMAPPATURA Centraline auto VS MODULI AGGIUNTIVO DIESEL
Una rimappatura lavora modificando il software all’ interno della ECU originale, ovvero un sistema elettronico di bordo che è responsabile del controllo tutti i parametri vitali e di tutte le funzioni atte al del vostro motore, tra cui tempi di iniezione, anticipi, pressioni turbo e rail, mappa pedale, limitatori di coppia, lambda e tanti altri parametri
Comunica alla ECU dati inaccurati riguardanti la pressione del carburante, facendogli credere che sia più bassa del dovuto! (Negli impianti di iniezione di ultima generazione genera malfunzionamenti, recovery, avarie, fumosità, ecc)
A lavoro finito nulla dovrà essere collegato al veicolo per ottenere gli incrementi. I risultati ottenuti saranno sempre superiori, e soprattutto, garantiranno un’ affidabilità e un sicurezza nettamente superiore.
Anche il modulo aggiuntivo più evoluto lavora al massimo su due/tre parametri… pressione rail pressione turbo e pedale acceleratore. In pratica una resistenza falsa un segnale tra sensore ed ECU ma tutti i limitatori presenti nella centralina elettronica del motore restano invariati!
Non ci sono scatole vaganti, cablaggi vari nel vano motore che posso causare interferenze elettriche e malfunzionamenti.
Il sistema diagnostico sarà sempre disturbato
Il vostro cofano motore una volta aperto rimarrà fedelmente uguale all’ originale, non risulta nessuna manomissione.
Il calcolo della temperatura dei gas di scarico è sempre compromesso e sempre superiore ai valori ottimali a tutto svantaggio della salute del motore
La coppia arriva morbida e liscia, niente strappi, niente erogazioni brusche…la coppia viene regolata / limitata sulle marce e o sui giri inferiori (per evitare danni alla trasmissione).
La rigenerazione del filtro antiparticolato non sarà mai ottimale, in molti casi si hanno intasamenti precoci e dannosi.
La pressione del turbo, il gasolio, il flusso di aria e tutti gli altri parametri, sono sempre ottimizzati sulla base del file originale letto al momento del lavoro e sulla base del chilometraggio/usura dell’auto.
La riduzione della coppia quando si cambia marcia (per comfort e durata) non viene mantenuta
Se necessario, Le impostazioni originali possono essere sempre reinstallate
Problemi a lungo termine alla pompa alta pressione del gasolio e agli iniettori in quanto nebulizzano il carburante con pressioni esagerate senza raccordare tutti gli altri parametri e possono avere conseguenze catastrofiche per il motore stesso!
Il computer di bordo mostra il consumo di carburante corretto
Le frizioni avranno un’usura nettamente maggiore a causa della coppia che non viene ad accrescere nel numero di giri ma in modo uguale a tutti i carichi e a tutti i giri motore.
La funzione dell’antislittamento (ESP) viene completamente mantenuta entro i valori corretti
I cambi automatici di ultima generazione leggono valori di coppia errati. Rischio recovery in agguato! Inoltre l’antislittamento (ESP) è quindi disturbato a causa di un valore di coppia non congruo ai dati in centralina.
Regolazione fine della coppia quando si cambia marcia
Il computer di bordo di bordo mostra un consumo di carburante migliore, ma in verità la quantità reale rimanente nel serbatoio è inferiore, poiché il carburante viene iniettato senza che nessuno dei sensori rilevi la quantità aggiuntiva che entra nel cilindro. Quindi il computer di bordo è “starato”.
Le rigenerazioni del DPF sono mantenute ottimali ed addirittura ottimizzate.
Le temperature dei gas di scarico vengono calcolate nel modo corretto e rimangono dentro le soglie di sicurezza.
Il modulo aggiuntivo è un chip già programmato che invia dati imprecisi alla ECU sulla pressione del carburante, pressione del turbo, pressione del pedale e si finisce per ottenere poco o nulla se si è fortunati.
Parlaci della tua idea, ti consiglieremo come metterla in pratica.
Ho acquistato da loro un kit grafiche personalizzate per la mia moto, prodotto di ottima qualità,ho effettuato da loro anche il montaggio delle grafiche che è stato eseguito alla perfezione, personale qualificato e gentile. Consiglio per chi è in cerca di un ottimo kit grafico per motocross di rivolgersi a loro.
Publistudio è una ditta ben organizzata.
Ti contattano direttamente con whatsapp,
preparano le bozze e gli aggiornamenti in tempo reale, eseguendo anche piccole modifiche. Il prodotto è ben fatto e si applica con facilità.
Servizio veloce ed efficiente, Personale super disponibile, Ma soprattutto prodotti di qualità!